Forma & sostanza/ Il viola porta male? Macché: per star bene e prevenire il cancro, mangia mirtilli e melanzane
di Luigi Mondo e Stefania Del Principe
Il viola porta male? Qualcuno ritiene di sì, altri no: sono i medici che, in base alle ultime ricerche, suggeriscono di arricchire la dieta di cibi color viola per star bene e prevenire il cancro. 
Sono i frutti di bosco, l’uva, le fragole, le ciliegie ma anche il cavolo rosso e tutti i vegetali color viola (o blu o rosso scuro). Sono ricchi di Antocianine, coloranti della famiglia dei flavonoidi che assunti regolarmente e nella giusta quantità proteggono il sistema cardio-vascolare, i capillari e le vene e migliorano la vista.
I MIRTILLI, PER ESEMPIO
Sono antinfiammatori, antiossidanti, antibatterici, rinfrescanti, astringenti, tonici, diuretici… ricchi di Vitamina A e C; minerali (fosforo, calcio, manganese), acido malico e mirtillina (antisettico).
Le già citate Antocianine sono attive nella protezione dei vasi sanguigni e delle arterie; nella prevenzione delle malattie cardiache, arteriosclerosi, ictus, vene varicose, emorroidi e fragilità capillare.
Una ricerca dell’Università dell’Ohio ci dice che posseggono un buon potere anti-cancro.
Anche se i mirtilli danno il meglio di sé freschi, il calore non deteriora il principio attivo e possiamo trarre benefici anche da succo e marmellate.



Silvio Berlusconi è morto
Ma è solo un'opera d'arte...
Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.
































