Via il diabete con gli spinaci. Una porzione al giorno toglie il medico di torno
Il diabete, malattia cronica caratterizzata dalla presenza di elevati livelli di glucosio nel sangue (iperglicemia), interessa in italia ben 2 milioni e mezzo di persone, il 90% dei quali sono colpiti da diabete mellito di tipo 2. 
Qualche settimana fa uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Nutrition & Dietetics da parte dei ricercatori della Mahidol University di Bangkok, coordinati dal professor Chutima Sirikulchayanonta, dimostrò che Braccio di Ferro fa mangiare più spinaci e verdura ai bambini. Le verdure in genere fanno bene ai bambini e gli spinaci in particolare sono tra gli ortaggi con il più alto contenuto di ferro.
Ma oggi la scienza attribuisce anche altre caratteristiche benefiche agli spinaci: una porzione al giorno ridurrebbe il rischio diabete mellito di tipo 2 del 14%. A sostenerlo sono i ricercatori dell'Universita' di Leicester, in Gran Bretagna, coordinati da Melanie Davies che hanno condotto uno studio pubblicato sulla prestigiosa rivista British Medical Journal.
Lo studio si basa sull'analisi dei dati di circa 220 mila adulti giungendo alla conclusione che una porzione al giorno di spinaci da 106 grammi ridurrebbe il rischio di contrarre il diabete del 14 %. Nel mondo a soffrire di diabete sono oltre 330 milioni, 2 milioni e mezzo in Italia.



Commenti
Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.


















