Salute/ La pasta? Cura diabete e cardiopatie
A seconda del frumento utilizzato, la pasta può aiutare a prevenire le cardiopatie o il diabete di tipo 2. La pasta di frumento integrale è un'alternativa, così come una dieta a base di frumento integrale che può contribuire al benessere e ad una migliore salute complessiva in quanto il frumento integrale contiene più fibre, vitamine e minerali. 
E' quanto emerge dai convegni scientifici di Pastatrend, la manifestazione internazionale in corso da oggi a martedi' a Bologna che ha portato un gruppo di ricercatori finanziati dall'Unione europea a illustrare i risultati delle loro ricerche. Lo scopo del progetto "Healthgrain" è di comprendere le attese e gli atteggiamenti dei consumatori, e condurre ricerche avanzate sui composti di frumento integrale che proteggono la salute per ispirare alimenti sani, gustosi e convenienti e che quindi posseggano - come si è dimostrato con la pasta - la capacità di prevenire, o addirittura di contrastare differenti tipi di malattie.
"Se la dieta mediterranea in senso lato è riconosciuta essere un metodo di prevenzione delle patologie cardiovascolari - spiega Alfio Amato, del dipartimento cardio-toraco-vascolare del Policlinico Universitario Sant'Orsola-Malpighi - nella popolazione più vasta ed in particolare nei soggetti a rischio vascolare già noto, la predilezione della pasta nella dieta quotidiana determina una riduzione sia della presenza che dello sviluppo delle lesioni vascolari maggiori documentabili con diagnostica ad ultrasuoni".



Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.

















