Salute/ Olio extravergine contro l'ictus
Secondo i risultati di un recente studio condotto dall’Università di Bordeaux dal team coordinato da Cécilia Samieri, l'olio d'oliva aiuterebbe a prevenire l’ictus. La ricerca, pubblicata su Neurology (rivista ufficiale dell'American Academy of Neurology), ha preso in esame i dati clinici relativi a 7625 persone di almeno 65 anni abitanti in tre città francesi. I partecipanti non avevano alcun precedente di ictus ed erano in buona salute.
La Samieri ha classificato i partecipanti in base al consumo abituale di olio d’oliva e li ha seguiti per 5 anni, durante i quali si sono verificati 148 ictus. La studiosa francese ha spiegato che, anche dopo aver preso in debito conto elementi come attività fisica, indice di massa corporea e altri fattori di rischio di ictus, il consumo di olio d’oliva, sia cucinato che a crudo, era collegato a una riduzione del 41% del rischio di ictus rispetto a chi non assumeva mai olio nella dieta.
“L’olio extravergine è ricco di preziose sostanze nutritive e benefiche per la salute, è ricco di antiossidanti ed è un economico ed efficace strumento per prevenire le malattie cardiovascolari nei soggetti ultrasessantacinquenni”, ha concluso la ricercatrice francese



Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.

















