Salute/ Incidenti stradali, il vino non è la causa

Martedì, 1 dicembre 2009 - 18:28:00
LO STUDIO IN ESCLUSIVA  (PdF)

Il vino non è la principale causa degli incidenti stradali. Per questo il il ministro delle Politiche agricole, Luca Zaia torna a dire no alla "campagna contro il vino e contro l'alcol", ingiusta perchè "solo il 2,09% degli incidenti stradali e' dato dalla guida in stato di ebbrezza. Se qualcuno - ha detto il Ministro rispondendo alle domande dei giornalisti - vuole mettersi in pace la coscienza pensando che il capro espiatorio debba essere il mondo della viticoltura, si sbaglia perchè io saro' qui a difenderlo fino alla fine". E lancia anche un'accusa: "Mai ci si interroga sul fatto che antistaminici, antiallergici in generale, antidolorifici e altri farmaci hanno chiare controindicazioni rispetto alla guida. Invito tutti a smettere questa campagna contro il vino e contro l'acol, visto e considerato che dobbiamo ad altre cause il 98% degli incidenti stradali".



GUARDA LA GALLERY

I NUMERI- Citando altri numeri, il Ministro ricorda che "il 18% degli incidenti viene causato dal non rispetto delle regole" e un altro "12% da condizioni definite 'di distrazione': li' dentro ci vedrei ad esempio l'uso di droghe o l'assunzione di farmaci". Ai giovani e' rivolto l'ultimo consiglio di Zaia, che invita a continuare con "l'educazione al consumo responsabile di alcol, considerando il vino come un alimento": questa, secondo il Ministro, e' la strada da percorrere dal momento che "dal 1997 al 2007 l'incidentalita' e' diminuita del 24%, a dimostrazione che l'effetto educativo e' quello che paga di piu'

Vino ragazza

LA RICERCA- "La ricerca Piepoli evidenzia una vera e propria distorsione percettiva per ciò che riguarda alcol e guida. Una delle cause minoritarie, seppur gravi, degli incidenti è percepita come la causa principale. E questo potrebbe spingere a pericolose campagne demagogiche contro il vino, bevanda nobile della nostra storia, perdendo ogni giorno una buona occasione per indagare le reali cause di incidenti e combatterle alla radice".
 
Con queste parole il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia ha commentato i risultati della ricerca Piepoli, diffusa oggi a Milano, sul tema "Le cause degli incidenti stradali: percezione vs realtà", che ha esaminato anche l'effetto dell'alcol sulla guida. 

"Il vino non può diventare il capro espiatorio di un fenomeno drammatico come quello delle morti sulle strade, che pure, dal 1997 al 2007 si è ridotto del 24%, ad un tasso medio annuo del 2,1%. La stanchezza, i decibel dello stereo in auto, parlare al telefonino guidando, il fumo e farmaci come ansiolitici, anti-allergenici e tranquillanti sono altri, importanti fattori causa di incidenti mortali che vanno esaminati, approfonditi e contrastati e che invece nessuno considera, sui quali nessuno si interroga".

"Nell'ottobre del 2007 è stato emanato un provvedimento che vieta la somministrazione di bevande alcoliche dopo le due di notte negli esercizi di intrattenimento. In quella occasione molti, fra coloro che oggi vorrebbero far chiudere le nostre aziende vitivinicole, si eressero a paladini delle discoteche, contro quella norma. La ricerca Piepoli ha evidenziato che, nel 2008, la mortalità negli incidenti si è ridotta del 7,8% rispetto all'anno precedente. Un valore inferiore a quello registrato in diversi anni in cui il provvedimento in questione non era in vigore. Quindi la sua efficacia diretta sulla mortalità stradale è discutibile e certamente non esaustiva".

"Bandire facili criminalizzazioni - ha proseguito Zaia - è il primo passo per diffondere una sana cultura del bere e combattere il binge drinking, cioè il bere per sballarsi, fra i più giovani. Proibire, senza spiegare, capire o controllare, non serve a molto. Serve educare, responsabilizzare e insegnare che il vino va bevuto durante i pasti, ha alle spalle secoli di storia e il lavoro di migliaia di produttori. Bisogna interrogarsi seriamente sul divario enorme che esiste fra la percezione della realtà e la realtà stessa, fra ciò che la gente avverte come un possibile rischio e le reali cause degli incidenti. Soltanto così si potrà definire una campagna di sensibilizzazione dei giovani al buon bere e spiegare loro la differenza fra lo sballarsi e l'assaporare un bicchiere di vino, quasi un familiare che tutti siamo abituati a vedere sulle nostre tavole imbandite sin da bambini".

0 mi piace, 0 non mi piace
Fai di Affaritaliani la tua HomePage
Iscriviti alla Newsletter
Mobile
Seguici su facebook
Rss
Twitter
Google
Internet Explorer

Amministrative/ Vendola: borghesia per antipolitica contro la sinistra
Csm/ Sabelli: "Regole su disciplina legate ad autonomia"
Lombardia/ Formigoni: "Speculazioni e attacchi senza precedenti"
Ciclismo/ Il canadese Hesjedal vince il Giro d'Italia
Siria/ Cns: Onu valuti l'uso della forza o sara' guerra di liberazione
Csm/ Vietti: bene a stop Palazzo Chigi su norme per il Consiglio
Formula 1/ Webber vince a Monaco davanti a Rosberg e Alonso
Centrosinistra/ Vendola al Pd: né ultimatum né minacce
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

Non aspettare!

Cerca subito tra migliaia di immobili in vendita e in affitto
Inizia da qui

Prima rata gratis

Un prestito per il tuo futuro? Trovalo subito
SCEGLI PRESTITÒ

Auto usate

Stai cercando l’auto dei tuoi sogni? Scoprila subito.
Cerca adesso