Salute/ Il cacao fa bene, bere tanto no: i falsi miti delle diete
Il cioccolato e' meglio dei frutti di bosco, bere tanto e' inutile e i cibi dietetici come i cereali e le barrette a basso contenuto di grassi fanno ingrassare. A sfatare alcuni dei miti piu' radicati delle diete di tutto il mondo e' il quotidiano inglese Daily Mail, che dedica un lungo servizio proprio sui luoghi comuni dell'alimentazione, contestandoli uno per uno sulla base dei piu' recenti studi scientifici. Ecco i miti sfatati: 
- I MIRTILLI SONO IL CIBO 'PERFETTO', PERCHE' PIENI DI ANTIOSSIDANTI: In realta' i mirtilli e gli altri frutti di bosco sono ricchi solo di un tipo specifico di antiossidanti, che si trova anche nell'uva. Ma l'alimento che ne ha di piu' in assoluto, combattendo cosi' l'invecchiamento delle cellule, e' il cioccolato fondente.
- CEREALI E BARRETTE DIETETICHE FANNO DIMAGRIRE: Non e' cosi', anzi fanno ingrassare quanto e piu' delle normali merendine. Infatti sono ricchi di zuccheri, carboidrati e dolcificanti sintetici, e alla fine possono avere almeno altrettante calorie dei cibi "normali". Meglio una piccola porzione di dolce standard piuttosto che un piatto di dolce a basso contenuto di grasso.
- MANGIARE DI NOTTE FA INGRASSARE: Le calorie sono calorie, sia di mattina che di sera. Studi sulle scimmie dinmostrano che il peso non cambia se assumono il 6% del loro cibo quotidiano di notte o se arrivano al 65%. L'organismo brucia i grassi con la stessa velocita' durante il sonno.
- LE UOVA ALZANO IL LIVELLO DI COLESTEROLO: In assoluto e' vero che le uova contengono colesterolo, ma il corpo e' in grado di regolarsi. E poi un uovo sodo contiene appena 75 calorie. Uno studio dell'universita' del Surrey ha confermato che i pazienti che hanno mangiato due uova al giorno per dodici settimane al termine del "trattamento" avevano l'identico livello di colesterolo di prima. Senza contare che l'uovo e' altamente nutritivo, contiene vitamina D, vitamina B-12 e altre sostanze preziose.
- LA MARGARINA FA MALE AL CUORE: Era vero in passato, quando era piena di grassi idrogenati che aumentano il colesterolo cattivo. Oggi la margarina si fa con grassi sani e monoinsaturi, ed e' decisamente piu' sana del burro.
- FRUTTA E VERDURA VANNO SEMPRE IN FRIGORIFERO: Forse durano piu' a lungo, ma la conservazione in frigo "uccide" buona parte della ricchezza nutritiva dei vegetali: un team di scienziati dell'Oklahoma ha scoperto che un cocomero lasciato a temperatura ambiente dopo due settimane aveva il doppio di beta-carotene e il 20% in piu' di licopene (entrambi utili antiossidanti) rispetto a uno lasciato in frigorifero. Anche le banane e le pesche sono molto piu' nutrienti a 20 gradi di temperatura che fredde.
- IL CORPO HA BISOGNO DI 8 BICCHIERI DI ACQUA AL GIORNO: Uno dei miti piu' radicati e' che bisogna bere almeno due litri di acqua al giorno. Ma i medici dell'universita' della Pennsylvania hanno voluto verificare, e non hanno trovato alcuna prova che tanta acqua migliora la pelle, fa perdere peso e aiuta l'organismo a disintossicarsi. In realta' dipende dall'organismo: se l'urina e' di colore giallo paglierino si sta bevendo a sufficienza.
-MEGLIO MANGIARE POCO E SPESSO: Non c'e' alcuna differenza, in realta', tra tre pasti abbondanti o sei frugali, come appurato da uno studio australiano. Anzi, mangiando di piu' spesso si tende a ingrassare perche' si finisce per assumere piu' calorie.
- LA CARNE BIANCA E' PIU' MAGRA DELLA ROSSA: Non e' vero, anzi. Un etto di lombata magra ha solo cinque grammi di grassi, un etto di coscia di pollo arriva a 9 grammi.



Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.

















