Salute, la dieta Mediterranea contro i tumori
La dieta mediterranea riduce del 30% il rischio di cadere in depressione: è la conferma dell'importanza della tavola nel garantire buonumore e allegria che caratterizza i popoli che abitano il bacino del mediterraneo rispetto a quelli nordici. E' quanto afferma la Coldiretti secondo cui "i fedeli" della dieta mediterranea sono il 30% meno vulnerabili alla depressione rispetto agli altri come emerge "da uno studio realizzato su oltre 10mila persone e pubblicato sulla rivista Archives of General Psychiatry (Jama) e realizzato da un team di ricercatori spagnoli dell'Università di Las Palmas (Canarie) e dell'Università di Navarra a Pamplona".
La dieta mediterranea si è dimostrata, "più efficace di altre - nota la Coldiretti - Secondo lo studio, condotto per un periodo di sei anni, sembra che a svolgere un ruolo positivo siano i grassi dell'olio di oliva". L'effetto positivo per l'umore si aggiunge a quello per la salute come dimostrano - prosegue la Coldiretti- "recenti studi pubblicati sul British Medical Journal secondo i quali la dieta mediterranea riduce del 13% l'incidenza del Parkinson e dell'Alzheimer, del 9% quella per problemi cardiovascolari e del 6% quella del cancro.
Pane, pasta, frutta, verdura, olio d'oliva extravergine e il tradizionale bicchiere di vino consumati a tavola in pasti regolari hanno consentito agli italiani - conclude la Coldiretti - di conquistare il record della longevita' con una vita media di 78,6 anni per gli uomini e di 84,1 anni per le donne, nettamente superiore alla media europea".



Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.



















