Salute/ La dieta mediterranea? Fa bene al cuore. Anche se il peso non cala

Sabato, 6 giugno 2009 - 12:00:00



Tutti in forma con la dieta mediterranea che protegge il cuore. Anche quando gli effetti non si vedono sulla bilancia. Un'alimentazione ricca di frutta e verdura, con poca carne rossa, legumi e un bicchiere di vino rosso di tanto in tanto, riduce infatti i rischi cardiovascolari perfino nelle persone che non hanno perso peso. Lo dimostra uno studio canadese coordinato da Benoìt Lamarche, dell'Istituto di nutraceutici e alimenti funzionali dell'università Laval del Quebec.

La dieta mediterranea, in particolare, si è dimostrata efficace per ridurre le forme infiammatorie, ormai considerate tra i maggiori fattori di rischio cardiovascolari, negli uomini con obesità addominale che non erano dimagriti. Una scoperta importante soprattutto per gli obesi, perchè indica che un reale cambiamento nell'alimentazione tiene lontano l'infarto già prima di eliminare i chili di troppo. Allo studio hanno partecipato 26 uomini, di età media 50 anni, che hanno consumato esclusivamente i pasti forniti dai ricercatori. Il menù delle prime 5 settimane era tipicamente canadese, con abbondanza di proteine e grassi. Per altre 5 settimane, poi, i 'pazientì hanno seguito invece una dieta mediterranea. Successivamente i ricercatori hanno sottoposto gli uomini a un regime alimentare dimagrante, con l'obiettivo di far perdere loro il 10% del peso iniziale.

Dopo il dimagrimento è stata di nuovo testata le dieta mediterranea. In questo modo gli studiosi hanno osservato che l'alimentazione ricca di frutta e verdura e povera di carne ha ridotto del 22% la concentrazione sanguigna di proteina C reattiva, potente fattore di rischio per le malattie cardiovascolari. La perdita di peso, però, non è irrilevante. Lo studio ha infatti dimostrato che il dimagrimento coniugato alla dieta mediterranea è in grado di ridurre molto di più la concentrazione di proteina C reattiva

0 mi piace, 0 non mi piace
Fai di Affaritaliani la tua HomePage
Iscriviti alla Newsletter
Mobile
Seguici su facebook
Rss
Twitter
Google
Internet Explorer

Crisi/ Spread Btp-Bund torna sotto quota 400
Borsa/ Milano apre positiva, Ftse Mib apre a +0,16%
Vaticano/ Gotti Tedeschi: non parlo per non turbare il Papa
Francia/ A maggio fiducia consumatori sale a 90 punti
Germania/ Fiducia consumatori attesa stabile a giugno
Terremoto/ Scossa di magnitudo 3.2 tra province Ferrara e Modena
Cambi/ Euro in ribasso sul dollaro, a 1,2524
Facebook/ Morgan Stanley pronta a rimborsare gli investitori
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

La casa ideale?

Trovala subito fra 700.000 proposte di immobili
Scopri ora

Prima rata gratis

Sei alla ricerca di un prestito? Trovalo subito
SCEGLI PRESTITÒ

Auto usate

Stai cercando l’auto dei tuoi sogni? Scoprila subito.
Cerca adesso