Salute, i pistacchi contro il tumore
55 grammi al giorno: è questa la quantità di pistacchi consigliata dai medici per prevenire alcuni tipi di tumore. Lo studio statunitense condotto dalla Texas Woman's University su un piccolo gruppo di volontari ha confermato che i pistacchi contengono il gamma-tocoferolo, una forma di vitamina E che era già nota per la sua capacità di prevenire il cancro, soprattutto quello al polmone, senza causare un aumento di peso corporeo.

Lo studio ha coinvolto 36 volontari, divisi in due gruppi: al primo sono stati somministrati 68 grammi di pistacchi associati ad una dieta equilibrata, mentre al secondo è stata prescritta un’alimentazione simile a quella del primo gruppo ma senza l’apporto della frutta secca. Come ha spiegato l’autrice dell’esperimento, Ladia M. Hernandez, nel corso del recente congresso dell’American Association for Cancer Research che si è svolto a Houston, l’aumento di gamma-tocoferolo è stato visibile già dopo tre settimane dall’inizio dell’esperimento.
E allora via libera a pistacchi, ma anche a noci, germogli di soia e olio di mais, ovvero a tutte quelle sostanze che contengono questa preziosa sostanza. Gli esperti però hanno sottolineato che un eccessivo consumo di frutta secca può mettere a rischio la salute del cuore e non solo e che, quindi, è indispensabile attenersi a precise dosi indicate da uno specialista.



Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.

















