Pasta e pane contro il cancro al polmone

Lunedì, 18 gennaio 2010 - 12:35:00

Pasta con ricotta salata
Pasta con ricotta salata
Seguire la dieta mediterranea può ridurre il rischio di ammalarsi di cancro allo stomaco, secondo uno studio spagnolo. "Questi risultati si uniscono alle prove già raccolte che dimostrano che la dieta mediterranea riduce il rischio di tanti tipi di cancro.

Occorre incoraggiare le persone a seguire un'alimentazione ricca di frutta, verdura e pesce", affermano il Dr. Carlos A. Gonzalez del Catalan Institute for Oncology di Barcellona e i colleghi. La dieta tradizionale dei Paesi come l'Italia e la Grecia produce molti benefici per la salute, sottolineano i ricercatori spagnoli sull'American Journal of Clinical Nutrition, non solo la protezione contro i tumori.

L'equipe di Gonzalez ha tuttavia cercato un approccio specifico, cercando i benefici in particolare per il cancro allo stomaco, la seconda maggiore causa di morte per cancro nel mondo. Per capire se la dieta possa proteggere contro la malattia, i ricercatori hanno analizzato i dati dello studio europeo sul rapporto tra alimentazione e cancro chiamato European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition (EPIC), condotto su 485.044 uomini e donne dai 35 ai 70 anni in 10 Paesi europei. L'adesione alla dieta mediterranea veniva misurata su una scala da uno a 18. Il punteggio maggiore era assegnato a chi seguiva perfettamente i dettami dell'alimentazione mediterranea: tanta frutta e verdura, legumi, pesce, cereali e olio d'oliva, con pochi latticini e poca carne rossa.

Nel corso del follow-up, durato nove anni, 449 partecipanti allo studio si sono ammalati di cancro allo stomaco. E' cosi' emerso che le persone che seguivano piu' da vicino la dieta mediterranea avevano il 33% di probabilita' in meno di ammalarsi rispetto alle persone con il punteggio piu' basso. Il rischio di cancro allo stomaco scendeva del 5% per ogni punto in piu' sulla scala che misurava l'adesione allo schema dell'alimentazione mediterranea.

0 mi piace, 0 non mi piace
Fai di Affaritaliani la tua HomePage
Iscriviti alla Newsletter
Mobile
Seguici su facebook
Rss
Twitter
Google
Internet Explorer

Superenalotto/ Centrato a Roma "6" da 25,8 milioni
Riforme/ Pd e Udc chiedono stralcio riduzione parlamentari
Imu/ Pagamenti a poste e banche anche senza indicare numero rate
Riforme/ Vizzini, taglio Parlamentari ha consenso di tutti
Ior/ Gotti Tedeschi sfiduciato da consiglieri
Ior/ Vaticano, gestione Gotti Tedeschi e' stata insoddisfacente
Nuoto/ Europei. Oro per Pellegrini e compagne nella 4x200sl
Vaticano/ si dimette il presidente dello Ior
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

La casa ideale?

Trovala subito fra 700.000 proposte di immobili
Scopri ora

Prestitò

Il Prestito con la prima Rata Gratis. Provalo subito!
Scegli il tuo prestito

Auto usate

Stai cercando l’auto dei tuoi sogni? Scoprila subito.
Cerca adesso