La cioccolata riduce le malattie cardiache, la scienza lo conferma

Lunedì, 29 agosto 2011 - 12:38:00

Ancora notizie positive sulle proprietà benefiche del prodotto amatissimo in tutto il mondo. La cioccolata riduce di un terzo il rischio di malattie cardiache. A confermarlo è uno studio del British medical Journal, secondo cui basta mangiare un cioccolatino al giorno per beneficiare delle sue proprietà. Ma i dolci a base di cioccolato hanno troppe calorie e quindi è importante preparare ricette con meno grassi e zuccheri.

Cioccolato

L'organizzazione mondiale della Sanità prevede che nel 2030 circa 23 milioni di persone moriranno a causa delle malattie cardiache. A fronte di questa emergenza, la popolazione dovrà modificare il proprio stile di vita, aiutandosi anche con l'apporto dei cibi più gustosi. Il cioccolato ha un potere antiossidante e anti-infiammatorio e contribuisce ad abbassare la pressione del sangue. Secondo gli studi elaborati, ad alti livelli di consumo di cioccolato corrisponde una riduzione del 37% delle malattie cardiovascolari e una riduzione del 29% degli infarti, comparati con coloro che hanno una basso consumo di questa sostanza. Non viene fatta alcuna distinzione tra cioccolato nero o bianco. Resta però il rischio diabete e bisogna essere attenti alle calorie.

Molte ricerche scientifiche hanno recentemente stabilito che il cioccolato protegge anche dal rischio di andare incontro all'ictus. Soprattutto quello fondente, il più ricco di proprietà antiossidanti. Uno degli ultimi studi ha anche identificato il principale agente antiossidante del cioccolato, il flavonoide epicatechina. Gli esperti hanno verificato che in un lavoro su 44.489 persone, quelli che mangiano una porzione di cioccolato a settimana hanno il 22% di rischio in meno di andare incontro a ictus. 

0 mi piace, 0 non mi piace
Fai di Affaritaliani la tua HomePage
Iscriviti alla Newsletter
Mobile
Seguici su facebook
Rss
Twitter
Google
Internet Explorer

Rcs/ John Elkann, creati i presupposti per uscire da declino
Crisi/ Si impicca nel Teramano un imprenditore edile ascolano
Vaticano/ In 9 punti j'accuse Cda Ior a Gotti Tedeschi: "Non ha fatto il suo dovere"
Europei nuoto/ Argento agli azzurri nella 4x200, titolo alla Germania
Crisi/ Madrid, il 22 giugno vertice a Roma Merkel-Hollande-Rajoy
Calcio/ Del Piero ai tifosi: "Stagione esaltante, vi terrò informati
Siria/ Osservatori Onu, 92 morti a Hula di cui 32 bambini
Nuoto/ Europei, oro alla Pellegrini nei 200 stile libero. Mizzau quarta
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

Non aspettare!

Cerca subito tra migliaia di immobili in vendita e in affitto
Inizia da qui

Prima rata gratis

Un prestito per il tuo futuro? Trovalo subito
SCEGLI PRESTITÒ

Auto usate

Stai cercando l’auto dei tuoi sogni? Scoprila subito.
Cerca adesso