Digiunare (ogni tanto) fa davvero bene al cuore

Lunedì, 4 aprile 2011 - 11:09:00

Digiunare purifica l'anima, sostengono i più fedeli alle tradizioni quaresimali. Ma ora l'astinenza dal cibo - periodica e prudente, s'intende - sembra attirare sempre più spesso anche i riflettori della scienza. Che adesso si sbilancia, presentando uno studio durante l'annuale sessione scientifica dell'American College of Cardiology (Aac) a New Orleans. La ricerca, condotta da un gruppo di cardiologi dell'Intermountain Medical Center Heart Institute di Murray, nello Utah, suggerisce che rinunciare ogni tanto al cibo fa bene al cuore: non solo riduce il peso, ma aumenta i livelli di colesterolo buono, fa scendere i trigliceridi e gli zuccheri nel sangue, proteggendo pure dal diabete.

Lo studio, coordinato da Benjamin D. Horne, direttore di epidemiologia cardiovascolare e genetica dell'Intermountain Medical Center Heart Institute, è la prosecuzione di una ricerca avviata nel 2007 (Intermountain Healthcare Study), che aveva già suggerito l'effetto positivo del digiuno periodico sulla riduzione del rischio di malattia coronarica, prima causa di morte in America. I nuovi risultati, ottenuti su oltre 200 tra pazienti e volontari sani, aggiungono nuovi benefici. Compresa la riduzione delle cellule del grasso e del rischio di insulino-resistenza, 'anticamerà del diabete.

Secondo i ricercatori Usa il digiuno risveglierebbe inoltre l'ormone della crescita umano (Hgh), che protegge i muscoli e migliora l'equilibrio metabolico. I nuovi dati «dimostrano che i nostri primi risultati non erano il frutto di una casualità», commenta Horne, pur puntualizzando che resta ancora da capire se il digiuno è 'terapeuticò in sè, o piuttosto perchè in genere lo pratica chi è incline a stili di vita più sani. Ma intanto, promuove i benefici del digiuno anche un secondo studio clinico dell'Intermountain Medical Center, condotto quest'anno su 30 pazienti che per 24 ore hanno bevuto solo acqua senza mangiare nulla.

Gli autori invitano alla cautela e tengono a precisare di non voler assolutamente lanciare uno 'spot' pro-digiuno. I risultati vanno approfonditi, insistono. E a onor di cronaca, va anche considerato che a finanziare queste ricerche è un ente che si chiama Deseret Foundation, e che Deseret è un termine che deriva dal Libro di Mormon, uno dei testi sacri della Chiesa di Gesù Cristo dei santi degli ultimi giorni. In breve i Mormoni, particolarmente numerosi nello Stato dello Utah e ben noti per l'usanza di digiunare una domenica al mese

0 mi piace, 0 non mi piace
Fai di Affaritaliani la tua HomePage
Iscriviti alla Newsletter
Mobile
Seguici su facebook
Rss
Twitter
Google
Internet Explorer

Lega/ Maroni, liti? A me interessa il futuro
Berlusconi/ Maroni, suo tira-molla non fa bene a leadership Alfano
Lega/ Maroni, pronto a dialogo con Alfano ma capire chi comanda
Rcs/ In sede Pietro Scott Jovane
Crisi/ Bankia chiede a Spagna aiuti per 19 mld
Rcs/ In corso da oltre due ore CdA, attesa nomina Ad
Ue/ Monti, su Eurobond evitare pugno nell'occhio ai tedeschi
Monti/ Riforme cruciali, Governo tecnico utile parentesi
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

Non aspettare!

Cerca subito tra migliaia di immobili in vendita e in affitto
Inizia da qui

Prima rata gratis

Un prestito per il tuo futuro? Trovalo subito
SCEGLI PRESTITÒ

Auto usate

Stai cercando l’auto dei tuoi sogni? Scoprila subito.
Cerca adesso